MAISON SIGNORE

Blog

venerdì 9 febbraio 2018

San Valentino, storia di un amore. L’amore che ispira Maison Signore

 

Ma… chi sarebbe questo Santo?

La tradizione di San Valentino come protettore degli innamorati è tradizione alquanto datata. Risale addirittura all’epoca romana quando, nel 496 d. C. papa Gelasio I volle porre fine agli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità, tale Luperco, riti troppo sfrenati e sconci per l’idea cristiana di amore, troppo in contrasto con la nascente e pudica morale.

Spostando quindi di un giorno i festeggiamenti, il papa li consacrò a tal Santo Valentino ma, esistono molti Santi con questo nome e di nessuno si hanno notizie certe.

Ad ogni modo, a noi piace ricollegare questa festa al Santo che, con questo nome, sarebbe stato giustiziato perchè aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano e pagano Sabino – un matrimonio misto, impensabile al tempo . Tra l’altro, cerimonia frettolosa perchè la giovane erta malata. E poi i due sposi morirono, insieme, proprio mentre  Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante, punito dalle autorità. Quale cosa insieme più tragica e romantica?

Un’ultima postilla per gli appassionati di gossip letterario: il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è tutto di Geoffrey Chaucer, l’autore dei Racconti di Canterbury che, in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia scrisse “Il Parlamento degli Uccelli” associando in esso la figura di Cupido a quella del Santo che, così, divenne il tramite ultraterreno di ogni Amore.

Ma qualsiasi sia l’origine della festa, qui in Maison, è l’Amore a dare origine ad ogni cosa: idee, creazioni, scelte di stile e scelte di materiali, lavorazioni. L’amore che raccontano i racconti dei vostri sogni e dei vostri desideri, i vostri occhi, l’amore che suggellate nel giorno più importante scegliendo un nostro abito!

Perciò, vi attendiamo, sempre a braccia aperte, scopri dove, proprio vicino a te!

arrow_backward TORNA INDIETRO